La Dirigente Scolastica Caterina Cernicchiaro è lieta di comunicare che la Scuola Secondaria di 1 grado dell’IC Cesare Pavese partecipa al Progetto Ministeriale “Racchette in Classe” 2023.
Le attività sportive inizieranno a partire da lunedì 20 marzo p.v. e si svolgeranno nella palestra di istituto in orario curricolare.
Il calendario degli incontri sarà comunicato a breve ai genitori degli alunni della SS1 che hanno sottoscritto l’autorizzazione all’iscrizione.
Il Progetto nasce dalla partnership tra le Federazioni sportive di racchetta quali la FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel) e il Ministero dell'Istruzione, tenendo in alta considerazione quanto previsto per la scuola dalle Indicazioni Nazionali per il Curriculo e rispettando lo sviluppo fisico-motorio, cognitivo e socio-emozionale dell’alunno, sulla base di quanto indicato nell’ambito dei traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola secondaria di I° grado.
Il Progetto prevede incontri a scuola nelle ore curriculari e una festa finale presso la seconda scuola tennis d'Italia, l'Accademia Tennis Napoli, durante i quali gli alunni possono conoscere e accrescere le loro competenze del Tennis, del Padel e del Beach Tennis.
Il progetto comune tra il Tennis, il Padel e il Beach Tennis nasce dall’integrazione di due progetti, recepiti, riadattati e divulgati in condivisione, enfatizzando il principio didattico della MULTILATERALITA’ (proposta didattica orientata sullo sviluppo simultaneo delle aree mentale, motoria, tattica e tecnica).
Specifiche figure, già laureate in Scienze Motorie o in possesso del Diploma ISEF, o con la qualifica di 3°e 4° livello tecnico federale, dotate sia di mezzi didattici per l’avviamento ludico, sia di manuali e linee guida specifiche, saranno appositamente formate e abilitate a promuovere insieme i quattro giochi sportivi di racchetta nella scuola.

Clicca al seguente link per collegarti all’homepage: racchette in classe