L’Istituto Cesare Pavese ha partecipato al Progetto Orientalife- Didattica Orientativa, in sinergia con la Regione Campania e in linea con la normativa attualmente in vigore (d. lgs. n. 104/2013 e Linee guida nazionali per l’Orientamento permanente del 19/02/2014, nonché l’adozione del D.M. n. 934/2021).
Il progetto è stato curato dai docenti dei C.d.c. dei corsi B/D/E insieme alla Tutor Prof.ssa Atalia Del Bene e si è articolato in tre laboratori finalizzati all’orientamento scolastico, inteso come un percorso nel quale da una parte, la persona viene facilitata ad approfondire conoscenza e consapevolezza di sé, delle proprie caratteristiche psicologiche, cognitive e di relazione, mentre dall’altra parte le si rendono accessibili conoscenze ed informazioni.
Al termine delle attività di orientamento gli alunni , organizzati in gruppi di lavoro, hanno discusso sulle metodologie seguite e sui risultati ottenuti e, dopo aver approfondito le tematiche del corso sotto la guida dei docenti, dopo un mese di lavoro, presenteranno come prodotto finale alla Manifestazione ORIENTAlife LA SCUOLA ORIENTA PER LA VITA, il giorno 24 Maggio 2023, presso il Palazzo Reale di Napoli, una performance che unisce musica, danza e poesia sul tema delle aspettative dei ragazzi sul loro futuro.