In occasione dei 200 anni dalla fondazione del Corpo Forestale dello Stato, confluito dal 2017 nell’Arma dei Carabinieri, l’Istituto Comprensivo Statale “Cesare Pavese”, diretto dalla Dirigente Scolastica Dott.ssa Caterina Cernicchiaro, in collaborazione con i Carabinieri Forestali, ha organizzato una giornata di promozione di attività di comunicazione a favore degli alunni della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria del Plesso "Emilia Nobile", con la precipua finalità di diffondere la cultura ambientale nelle nuove generazioni e faccia conoscere, con la diretta testimonianza, l’impegno concreto dell’Arma per la protezione della natura.

Il degrado degli ecosistemi, l’inquinamento ambientale, le alterazioni climatiche, gli incendi boschivi, il dissesto idrogeologico e la desertificazione del territorio, fanno emergere una crescente domanda di sicurezza ambientale da parte della pubblica opinione che segue con sensibile attenzione i drammatici sviluppi di una situazione non più sostenibile.

La Dirigente scolastica, in questo contesto, evidenzia il ruolo centrale che la scuola è chiamata a svolgere nei confronti delle nuove generazioni sui temi dell’educazione ambientale, sul rispetto dell’ambiente e del patrimonio forestale, sulla conservazione delle specie animali e vegetali e sul ruolo fondamentale della biodiversità per l’equilibrio del pianeta, anche alla luce dei cambiamenti climatici in corso e dei gravi problemi legati al dissesto idrogeologico.