Ministero della pubblica amministrazione

logo

Il 9 maggio si celebra la festa dell'Europa, una giornata dedicata alla pace e all'unità per ricordare la "dichiarazione Schuman" considerata l'atto di nascita dell'Unione Europea. Molte le iniziative organizzate dalle istituzioni italiane ed europee.

La Festa dell'Europa del 9 maggio è diventata un simbolo europeo che, insieme alla bandiera, all'inno, al motto e alla moneta unica (l'euro), identifica l'entità politica dell'Unione Europea. La festa dell'Europa è l'occasione di dar vita a festività e di organizzare attività che avvicinano l'Europa ai suoi cittadini ed i popoli dell'Unione fra loro.

Il 9 maggio 1950 dunque è nata l'Europa comunitaria, proprio quando lo spettro di una terza guerra mondiale angosciava tutta l'Europa.

Quel giorno a Parigi la stampa era stata convocata per le sei del pomeriggio al Quai d'Orsay, sede del Ministero degli Esteri, per una comunicazione della massima importanza. Le prime righe della dichiarazione del 9 maggio 1950 redatta da Robert Schuman, Ministro francese degli Affari Esteri, in collaborazione con il suo amico e consigliere, Jean Monnet, danno un'idea dei propositi ambiziosi della stessa.

"La pace mondiale non potrebbe essere salvaguardata senza iniziative creative all'altezza dei pericoli che ci minacciano". "Mettendo in comune talune produzioni di base e istituendo una nuova Alta Autorità le cui decisioni saranno vincolanti per la Francia, la Germania e i paesi che vi aderiranno, saranno realizzate le prime fondamenta concrete di una federazione europea indispensabile alla salvaguardia della pace".

Veniva così proposto di porre in essere una Istituzione europea sovrannazionale cui affidare la gestione delle materie

prime che all'epoca erano il presupposto di qualsiasi potenza militare, il carbone e l'acciaio. Ora i paesi chiamati a rinunciare con queste modalità alla sovranità puramente nazionale sul "nerbo" della guerra uscivano da poco da un conflitto spaventoso che aveva seminato innumerevoli rovine, materiali ma soprattutto morali, odi, rancori, pregiudizi. Per comprendere l'impatto rivoluzionario del gesto basterebbe immaginare oggi un'iniziativa analoga tra Israele e i Palestinesi, tra i Serbi e i Bosniaci, tra popolazioni tutsi e hutu; e all'epoca l'ordine di grandezza era ben maggiore e le ferite più profonde!
Al vertice europeo tenuto a Milano nel 1985 i capi di Stato e di governo hanno deciso di festeggiare questa data come Giornata dell'Europa.

In occasione di tale evento, il Ministero dell'Istruzione promuove un'iniziativa in diretta streaming lunedì 10 maggio 2021 alle ore 10.30, alla quale sono invitate le istituzioni scolastiche.

La Dirigente Scolastica Dott.ssa Caterina Cernicchiaro ritiene che gli ideali che hanno determinato la nascita di una Comunità Europea devono costituire la straordinaria eredità morale che guida il nostro agire ed essere un punto di riferimento che orienta ogni giorno noi tutti, spronandoci ad affrontare con coraggio le difficoltà del nostro tempo ed, in particolare, i giovani, la classe dirigente di domani, dovrebbe prendere esempio da tali riferimenti.

 

Rassegna stampa:

Festa dellEuropa- D.S. Dott.ssa Caterina Cernicchiaro NapoliToday

URP

Istituto Comprensivo "Pavese - Nazareth"
Via Domenico Fontana 176 Napoli
Tel: 0815457087
Fax: 0815457087
PEO: NAIC8AW00B@istruzione.it
PEC: NAIC8AW00B@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. NAIC8AW00B
Cod. Fisc. 80089730636
Fatt. Elett. UFEUP7