Apple Distinguished School

Le Apple Distinguished School incarnano la vision di Apple sul ruolo della tecnologia nell’apprendimento.

Sono centri di eccellenza a livello globale, che attraverso una didattica innovativa aiutano ragazze e ragazzi a sviluppare le proprie doti di leadership. E' una cultura che si fonda sull’innovazione continua.

Nelle Apple Distinguished School dirigenza, personale docente e comunità allargata condividono una visione ben chiara: un ambiente didattico in cui la tecnologia possa favorire l’apprendimento e il raggiungimento degli obiettivi. Per consentire un’innovazione continua, direzione e corpo docente puntano su fattori come cultura, lavoro di squadra, competenze, condivisione, risorse finanziarie e obiettivi quantificabili. Sostenere questa vision richiede un impegno costante, fatto di pianificazione, esecuzione e miglioramento continui. In questo contesto, iPad e Mac sono gli strumenti ideali per ispirare studenti e studentesse e aiutarli a sviluppare creatività, capacità di collaborazione e pensiero critico.

È un lavoro di squadra, per costruire un ambiente che stimoli curiosità e voglia di imparare.

L’Istituto Comprensivo Statale "Cesare Pavese", diretto dalla Dirigente Scolastica Dott.ssa Caterina Cernicchiaro, in virtù della realizzazione dell’Aula Apple, dotata di iPad per ogni studente e docente, è risultato tra le realtà scolastiche più interessanti che si sono affidate ad Apple / R-Store ed è elencato tra "I casi di successo" sul sito della Apple / R-Store.

La passione, la volontà, la determinazione e la professionalità sono i caratteri che distinguono l'ICS "Cesare Pavese", con l'allievo che viene guidato attraverso tutte le discipline non solo attraverso gli strumenti ordinari e comuni, ma con una didattica che tende a personalizzare apprendimento ed obiettivi.
Il talento di ogni studente viene esaltato e le attività vengono svolte con l'uso dell'Ipad. iPad è un potente alleato per studenti e docenti, in quanto grazie ad essi gli studenti possono girare il mondo, acquisire la multiculturalità, effettuare visite virtuali di musei, interagire con gli allievi di nazionalità diverse, così che l'apprendimento diventa concreto e reale.

Gli allievi vengono impegnati nell'apprendimento delle varie app dell'Ipad, nonchè possono procedere con l’analisi di un testo
letterario e svilupparlo insieme agli altri allievi.
Alla didattica ordinaria, all'apprendimento quotidiano, si unisce la creatività, in quanto non hanno un semplice foglio bianco, ma hanno un mondo che possono scoprire.
Durante le lezioni ci si avvale delle App didattiche e di Classroom per il successo di ogni lezione e gli insegnanti sono certificati Apple Teacher diventando dei veri e propri innovatori nel mondo dell’istruzione.

L'ICS "C. Pavese" nei casi di successo di Apple / R-Store - DS Caterina Cernicchiaro

Rassegna stampa online:

Dott.ssa Caterina Cernicchiaro Presentazione Aula Apple - NapoliToday

Dott.ssa Caterina Cernicchiaro Presentazione 2 Aula Apple NapoliToday

Dott.ssa Caterina Cernicchiaro Presentazione Aula Apple - Roadtvitalia

Video di presentazione e intervista