L’Istituto Comprensivo Statale “Pavese Nazareth” di Napoli, diretto dalla Dirigente Scolastica Caterina Cernicchiaro comprende anche un Plesso Scolastico presso l’Ospedale dei Colli “Monaldi” nel quale sono presenti tutti e tre gli ordini di scuola: Infanzia, Primaria e SS1.

Le attività educative e didattiche, finalizzate soprattutto a promuovere il benessere dei bambini e dei ragazzi, vengono svolte su vari reparti: Ambulatorio della Cardiologia Pediatrica, Cardiochirurgia, Malattie Rare e Lunga Degenza e vedono coinvolte numerose figure di docenti, coordinati dalla referente Prof.ssa Iolanda Santaniello.

La Scuola in Ospedale è molto più di un semplice programma educativo. È un rifugio di speranza e normalità per i giovani pazienti che affrontano sfide mediche durante il loro soggiorno in ospedale, è un ambiente sicuro e stimolante per l'apprendimento, ma anche un luogo dove i bambini e gli adolescenti possono trovare sostegno emotivo e crescere nonostante le difficoltà.

Il team di docenti dedicati lavora a stretto contatto con il personale medico, lo staff infermieristico e i genitori per garantire che ogni studente riceva un'educazione personalizzata, che tenga conto delle loro esigenze specifiche e del loro stato di salute. Oltre ad offrire supporto scolastico, il corpo insegnante lavora anche sul benessere emotivo dei giovani pazienti, aiutandoli a mantenere uno spirito positivo e a sentirsi meno isolati durante il loro soggiorno in ospedale.

La Scuola in Ospedale è un luogo di speranza e crescita, dove ogni bambino e adolescente è incoraggiato a perseguire i propri sogni e aspirazioni, nonostante le circostanze avverse.

Sostenendo l'istruzione durante i momenti difficili, i docenti tutti contribuiscono a trasformare la vita dei giovani pazienti e prepararli per un futuro luminoso.

Allegati:
Scarica questo file (Scuola in ospedale.pdf)Scuola in ospedale.pdf338 kB